Hyalite fluorescente in matrice

La Hyalite di San Luis Potosí e di Zacatecas (Messico) si rinviene, in forma botroidale, generalmente come deposizione superficiale su Riolite ignimbritica (la ignimbrite è costituita dall’aggregazione di frammenti sottili di cenere vulcanica e di pomice).
Secondo attendibili pubblicazioni scientifiche in merito, l’età geologica di questa specifica varietà di Hyalite, risalirebbe al Miocene inferiore (~23-20 Ma) e si sarebbe formata per devetrificazione di una massa vulcanica silicea vetrosa con viscosità NON elevata.
Riguardo invece alla causa della marcata FLUORESCENZA di questa varietà di Opale-AN (Hyalite), secondo un lavoro di Fritsch E. et al. (2015) la FLUORESCENZA sarebbe dovuta alla presenza, in tracce, del catione Uranile (UO2)2+. Le Analisi della spettroscopia di fotoluminescenza (PL) effettuate su ventidue campioni (di cui venti di proprietà AMBAR) di Hyalite fluorescente messicana (11 da Zacatecas e 11 da San Luis Potosí), eseguite all’interno del lavoro  “Caratterizzazione della Hyalite fluorescente di San Luis Potosí, Messico” con il sottoscritto come coautore, pubblicato sulla Rivista Italiana di Gemmologia nel 2020, hanno confermato che la FLUORESCENZA è dovuta alla presenza, in tracce, del catione Uranile (UO2)2+.

L’acquisizione dell’Uranio [sotto forma di catione Uranile (UO2)2+] sarebbe avvenuta durante la fase idrotermale. È proprio in questa fase che a seguito dell’alterazione della Riolite ignimbritica, avviene la precipitazione in piccole cavità e fessure di Silice sotto forma di Hyalite. Questa varietà di Opale dall’aspetto vetroso (Opale-AN), avrebbe agito da “spugna” incorporando l’Uranio presente nel fluido idrotermale sotto la forma di catione Uranile (UO2)2+; da cui, la marcata fluorescenza.

Per concludere, mi sento di dire che, a grandi linee, discorso analogo (con i dovuti distinguo), vale anche per la Hyalite fluorescente in matrice di Guanajuato (Messico).

© È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.

Hyalite Daylight
Hyalite Lw UV light

Hyalite fluorescente in matrice

Carrello