Agata di Fuoco

Nella parte occidentale del cosiddetto Eje Vólcanico Transversal (Fascia Vulcanica Trasversale) a circa 2.300 metri di altitudine in un paesaggio costituito da valli profondamente incise con ripide scarpate ai fianchi a mo’ di cañon, si trovano i Giacimenti di Agata di fuoco del Messico.
Siamo nello Stato federato di Aguascalientes e qui, a una decina di chilometri SE in linea d’aria della cittadina di Calvillo, si trovano le Miniere a cielo aperto di La Guadalupana, Mesa de los Indios e La Trinidad.
La litologia è costituita da rocce vulcaniche di Riolite. Generalmente, gli orizzonti produttivi sono caratterizzati da una tipologia di Riolite tufacea (il tufo è costituito dall’aggregazione di lapilli vulcanici; mediamente tra 2 e 32 mm di diametro) ossidata con allineamenti di sferuliti (generati da ricristallizzazione della pasta di fondo vetrosa), all’interno delle quali si associa l’Agata di fuoco.

Agata di Fuoco, esemplare grezzo
Esemplari di Agata di Fuoco

Procedendo a gradini: l’Agata di fuoco è una varietà di Agata che a sua volta è una varietà di Calcedonio. Il termine Calcedonio, raggruppa tutte quelle varietà di Quarzo costituite da cristalli microscopici o submicroscopici; in altri termini le diverse famiglie del Quarzo microcristallino. Esempi, sono le diverse varietà di Agata, Corniola, Crisoprasio, Diaspro, Eliotropio e Onice. L’Agata è la varietà di Calcedonio microcristallina con tessitura fibroso-orientata e una struttura zonata generata da una deposizione ritmica di Silice (SiO2). Quindi, più nello specifico, l’Agata di fuoco è costituita da sottilissimi strati multipli di minerali ferrosi sotto forma di Ossidi: principalmente Goethite [FeO (OH)] e Limonite [FeO (OH) • nH2O]. 

I colori dell'Agata di Fuoco

Possiede una particolare iridescenza metallica generata dall’effetto Schiller. La luce, attraversando gli strati alternati di SiO2 e degli Ossidi di ferro, viene riflessa e rifratta conferendo una affascinante iridescenza, con i colori del “fuoco” (per rimanere in linea con il nome della Pietra). I colori più comuni visualizzati sono le sfumature del marrone-arancio, ma anche diverse tonalità di giallo, arancio, rosso e verde e, più raramente, viola e blu.

Pietre naturali uniche in Agata di Fuoco

RAWAG20-005
Agata di fuoco
210,00
RAWAG20-004
Agata di fuoco
150,00
RAWAG20-003
Agata di fuoco
150,00
RAWAG20-002
Agata di fuoco
75,00
RAWAG20-001
Agata di fuoco
85,00
Carrello